Upselling Tourism TORNA SU
Persuasive Copywriting e fatturato hotel

Per la maggior parte degli hotel che incontriamo nel nostro quotidiano professionale, la principale fonte di prenotazione delle camere è rappresentata dai canali di distribuzione intermediati online.

Upselling Tourism - La formazione è un investimento produttivo per l'hotel

Una delle prime cose evidenziate dagli imprenditori, quando proponiamo programmi di formazione in hotel, è il costo che deve essere sostenuto dall’azienda

Upselling Tourism - Cosa fa di un luogo una Destinazione Turistica

Siamo rientrati da poco dal TTG 2016 con la consapevolezza che non basta vantare un bel patrimonio artistico o paesaggistico perché una località o un territorio possano definirsi una destinazione turistica.

Fiera del turismo

La nostra riflessione, in questo periodo di riapertura della stagione fieristica per il mondo alberghiero, si concentra sulla validità delle fiere nella strategia commerciale di un hotel.

Upselling Tourism - Temporary Manager

Il 95% delle imprese attive nel settore alberghiero in Italia ha dimensioni molto piccole, ossia meno di 20 addetti.

Questo dato rivela la gestione prevalentemente familiare delle imprese ricettive italiane e apre la strada ad una riflessione sul livello di managerialità presente al loro interno, considerato anche il dato statistico relativo alla ridottissima presenza di dirigenti in organico (uno ogni 700 occupati circa).

Micro momenti nell acquisto di un viaggio

 

È ormai noto che il processo decisionale che conduce all’acquisto di un viaggio si articola in quattro fasi principali, per ognuna delle quali è possibile individuare una serie di azioni che gli operatori turistici possono realizzare allo scopo di intercettare la domanda.

Download this file (Micro momenti da Google.pdf)Micro momenti nel processo di acquisto di un viaggioLa teoria di Google sui micro momenti

Il cross selling è una tecnica di vendita che consiste nell'aumentare il valore dello scambio mettendo a disposizione prodotti o servizi correlati alla scelta d'acquisto iniziale, rendendola più completa.

Keep calm and Remember to Upsell

Se fino a qualche tempo fa era considerato soltanto una tecnica di vendita, nelle nostre riflessioni (qui trovate la prima e la seconda parte) abbiamo visto come oggi l’upselling alberghiero sia sempre più focalizzato sulla relazione da stabilire con il cliente.

Upselling, l'arte di vendere di più e far felice il cliente - 2

Riprendiamo il nostro viaggio nell’upselling alberghiero soffermandoci su un altro aspetto che emerge dalla sua definizione:

Upselling, l'arte di vendere di più e far felice il cliente - 1

Partiamo dalla sua definizione:

Upselling è una tecnica di vendita che consiste nell’offrire al consumatore qualcosa di maggior valore - dunque a un prezzo più alto - rispetto alla sua scelta d'acquisto iniziale.

Riflessioni di un consulente alberghiero: il coraggio di cambiare per crescere

Da quando abbiamo iniziato a proporre la nostra consulenza agli hotel, ci siamo ritrovate spesso davanti a un muro di gomma: quasi nessun albergatore si dichiarava soddisfatto del proprio guadagno, molti lamentavano ogni anno variazioni negative rispetto al precedente… eppure, sollecitati a valutare un supporto alla propria attività per migliorarne i risultati… tergiversavano, rimandavano, soprassedevano… quasi colpiti nell'orgoglio dinanzi a questa ‘offerta di aiuto'.

Questo sito utilizza dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o continuando la navigazione in qualsiasi altro modo, acconsenti all'uso dei cookie.