Image
Image
Image

Blog

Le regole del Sales in hotel

Le regole del Sales in hotel

Ci sono fenomeni nel mondo degli alberghi in Italia difficili da interpretare. Uno di questi è l’assenza o la graduale cancellazione della figura del venditore nell’organico dell’hotel.

Lo sviluppo dei canali di vendita online e il boom delle teorie sul revenue management hanno, forse, convinto molti albergatori che tutte le camere possano essere riempite tramite extranet, secondo piani tariffari più o meno strutturati. Chiaramente non è qui in discussione l’importanza di una corretta gestione delle tariffe e delle disponibilità di vendita online; quello che ci lascia perplessi è, invece, come appaia semplice rinunciare a un’altra funzione fondamentale per il raggiungimento della piena occupazione dell’hotel: quella del sales.

Vediamo sempre più spesso le mansioni interne di vendita affidate allo staff del Front Desk e quelle esterne ai Direttori, limitatamente a fiere e workshop o agli incontri istituzionali. Indipendentemente dalle capacità personali degli interessati, ciò che necessariamente viene a mancare in questo tipo di organizzazione è… l’organizzazione stessa. In casi come questo, le mansioni di vendita diventano comprensibilmente secondarie rispetto al ruolo principale ricoperto dal receptionist, dal FOM o dal direttore e si riesce eventualmente a garantire la copertura delle attività commerciali ordinarie, limitando le possibilità di valutazione e sviluppo dei risultati.

Quali attività sarebbero invece garantite dalla presenza di un Ufficio Sales in hotel?

Iniziamo dalla consapevolezza della produzione e del posizionamento dell’hotel.

L’ufficio commerciale ha il compito di profilare i clienti, analizzando presenze e fatturati sia per segmento di mercato (ad es. individuali - gruppi - leisure - business - mice - italiani - stranieri…) che per canale di vendita (ad es. sito web - walk-in - telefono - mail - OTA - Tour Operator…) in modo da tenere sotto controllo l’andamento delle prenotazioni e apportare eventuali correzioni alla strategia di vendita.

La conoscenza dei dati storici consente, inoltre, di valutare con maggior cognizione di causa quando accettare o meno richieste da parte di un determinato segmento di mercato per rendere la vendita più redditizia.

Un’altra attività fondamentale per una corretta presenza sul mercato è il monitoraggio della concorrenza, con analisi di benchmarking sia sulle tariffe, sia sui servizi offerti, in modo da evidenziare i propri punti di forza e di debolezza ed agire di conseguenza per trarne vantaggio o apportare correttivi.

Di pari passo deve essere monitorata la brand reputation, propria e dei competitors, attraverso l’analisi delle recensioni e un adeguato e costante stile di risposta.

Ancora, l’ufficio commerciale gestisce il rapporto con gli operatori turistici e le aziende convenzionate, sia per fidelizzarli, sia per valutarne la performance nell’arco dell’anno al fine di rinnovare o modificare contratti e convenzioni esistenti. Nello specifico, si andranno a valutare, ad esempio:

  • Il livello di fatturato totale
  • I periodi di occupazione (alta/bassa stagione)
  • L’andamento dell’occupazione nei vari giorni della settimana
  • La durata del soggiorno
  • L’ASP (Average Spending Power) ossia la propensione ai consumi extra degli ospiti in hotel
  • I tempi di solvibilità dell’azienda

Quest’analisi consente ai responsabili commerciali di impostare annualmente il budget per l’anno successivo e di definire il piano strategico Sales & Marketing.

Non trascuriamo, poi, le funzioni commerciali ‘attive’ come la ricerca di nuovi leads, vale a dire nuove opportunità di vendita.

Per questo aspetto è importante non solo la capacità di reperire contatti, ma anche l’abilità di trasformare i clienti potenziali in clienti effettivi, grazie all’uso di una corretta tecnica di negoziazione.

Il lavoro fin qui descritto richiede, infine, verifiche periodiche per valutarne l’andamento e un continuo aggiornamento sulle tendenze del mercato per fare in modo che la strategia commerciale dell’hotel sia coerente con il comportamento e le preferenze del pubblico di riferimento.

La presenza del commerciale in hotel - o l’affidamento delle funzioni a professionalità esterne - consente di organizzare tutto il lavoro qui evidenziato e soprattutto garantisce la possibilità di fissare obiettivi di vendita SMART (specifici - misurabili - raggiungibili - realistici - temporizzabili) lasciando ad ogni reparto lo spazio necessario per svolgere al meglio le proprie funzioni specifiche.

Sulla base di queste considerazioni, Upselling Tourism ha sviluppato soluzioni di consulenza e affiancamento all’hotel nell’area Sales & Marketing, personalizzabili in base alle dimensioni e alle esigenze della struttura ricettiva.

Qui trovate approfondimenti sulle nostre attività e per qualsiasi richiesta vi invitiamo a contattarci.